Santo Ujöp (Giuseppe) Freinadametz

"Anche in cielo desidero essere un Cinese"

Giuseppe - in ladino Ujöp - Freinademetz nacque il 15 aprile 1852 a Oies in Val Badia, da una famiglia di contadini. Al termine del ginnasio, nel 1872, entrò nel Seminario Maggiore. A quei tempi, come anche durante il ginnasio, sentiva un grande entusiasmo per le missioni, che venivano incoraggiate anche da molti professori. Il 25 luglio 1875 venne ordinato sacerdote e nel 1876 divenne cooperatore a San Martino in Badia. 

Qui lesse certamente un articolo pubblicato nel foglio parrocchiale di Bressanone riguardo la casa dei missionari di Steyl, poiché il 28 febbraio 1878 chiese al rettore di Steyl, P. Arnold Jansses, di potervi essere accolto.

Nel 1879 si compì finalmente il suo grande desiderio di diventare missionario in Cina. Dopo lo studio della lingua e della cultura cinesi lavorò dapprima con grandi difficoltà e privazioni personali come missionario itinerante, poi come direttore della missione nella Cina del Sud.

Nonostante l'ostilità iniziale dei cinesi, egli riuscì col tempo a conquistarne la fiducia. Josef Freinademetz si identificava così tanto con i Cinesi, da assumerne appieno lo stile di vita nell'abitazione, nel vestire, nella pettinatura... Si diede anche un nome cinese, Fu Shenfu (sacerdote della felicità). 
Una volta disse: "Anche in cielo desidero essere un Cinese".

Morì di tifo il 28 gennaio 1908. Nel 2003 venne canonizzato da Giovanni Paolo II. 

Preghiera di commemorazione il 29 gennaio

O Dio onnipotente e misericordioso, animato dal tuo Santo Spirito, il santo sacerdote Giuseppe Freinademetz ha predicato la buona novella della salvezza al popolo cinese.
Fa' che, per la sua intercessione, tutti gli uomini conoscano il Signore Gesù e la potenza della sua morte e risurrezione, e lo accolgano come Redentore.

Possa il Signore per intercessione del santo Giuseppe Freinademetz donarci numerose vocazioni e aprire sempre più alla fede in Gesù Cristo la terra cinese!

Papa Benedetto XVI, dal libro dei visitatori di Oies