Il Seminario Maggiore di Bressanone

Sentire e vivere la vocazione

Il Seminario Maggiore di Bressanone è il luogo di formazione per i candidati al sacerdozio della diocesi di Bolzano-Bressanone. Questa istituzione è stata fondata già nel 1607 dal principe vescovo Christoph von Spaur. È dal XVIII secolo che il Seminario si trova sull'Isola di Santa Croce (lat. "insula sanctae crucis"), sulla quale precedentemente sorgeva un ospizio per pellegrini. Chi letteralmente attraversava il ponticello entrava in seminario. Queste parole si usano tuttora per descrivere la scelta di entrare nella comunità del Seminario. 

Una vita con e per il prossimo

Il "seminarium" è un luogo di formazione, di perfezionamento e di crescita. Il Seminario Maggiore di Bressanone prepara da oltre 400 anni giovani uomini al ministero sacerdotale. Accompagnato da sacerdoti e professori/professoresse il seminarista ha la possibilità di maturare umanamente e spiritualmente nello studio della Teologia, nella preghiera, nella celebrazione eucaristica e nei rapporti umani. Il Seminario è per lui una casa, che offre accoglienza e calore e dove può sperimentare comunione. In questo modo il seminarista può approfondire la propria vocazione e prepararsi al servizio presbiterale. 

Care visitatrici e visitatori,

solo in un contesto di fede possiamo comprendere la necessità del ministero sacerdotale e perché esso sia così significativo, necessario, ragionevole e bello. Laddove si riconosce la bellezza di una tale decisione e di un tale ministero si genera un'atmosfera in cui le vocazioni religiose sono volute, incoraggiate, desiderate e invocate.

La formazione del sacerdote, la sua ordinazione e il mandato sacerdotale sono in primo luogo una professione di fede in Gesù Cristo. È Lui il fondamento del ministero sacerdotale. Abbiamo bisogno di persone che attraverso il sacramento dell'Ordine ci ricordano che la Chiesa può esistere solo a partire da Cristo. Durante l'ordinazione ai candidati viene posta la seguente domanda: "Volete essere ogni giorno sempre più uniti strettamente a Cristo?" Annunciare Cristo nei sacramenti, prima di tutto nell'Eucaristia - questo è il mandato centrale del sacerdote. 

La vita della Chiesa non si esaurisce nel servizio dei sacerdoti. Tuttavia, insieme alle tante altre vocazioni nella Chiesa e per la Chiesa, abbiamo bisogno di sacerdoti - oggi e nelle condizioni attuali. La Chiesa vive della trasmissione sacramentale del suo messaggio di salvezza. In questo senso il sacerdote non può essere sostituito da nessun'altra vocazione. È vero che tutta la Chiesa è più grande e più completa del suo ministero, ma questa Chiesa non può rinunciare al servizio sacramentale che ha il suo fondamento nel sacramento dell'Ordine.

+ Ivo Muser, Vescovo di Bolzano-Bressanone

Chi vuole portare luce nel mondo diventa elettricista - o sacerdote.

Opera per le vocazioni religiose - diocesi di Aachen

0
seminaristi dalla Tanzania e India studiano dal 2021 a Bressanone
0
sacerdoti diocesani sono stati ordinati dal 2000 in poi
0
vescovi in carica hanno studiato nel Seminario Maggiore
0
sono state le ordinazioni nell'anno record 1965
0
collaboratrici e collaboratori lavorano in Seminario

Una casa aperta

In Seminario si svolgono diverse attività, in particolare legate allo Studio Teologico Accademico. Questa istituzione viene ospitata nelle nostre mura ed è situata prevalentemente nell'edificio nuovo dell'ala orientale. Qui si trovano le aule e la biblioteca moderna. La casa ospita anche i Corsi Teologici Brissinesi - Brixner Theologische Kurse, con la loro ricca offerta formativa: il corso base e i corsi di approfondimento. Esiste anche la possibilità di affittare locali per convegni o manifestazioni e di soggiornare in seminario.