Ordinazione diaconale e sacerdotale

Quando si svolge la cerimonia di Ordinazione al diaconato e al sacerdozio?

Alla fine di una preparazione svolta e conclusa con successo in Seminario, il Vescovo, dopo una valutazione positiva del candidato, conferisce l'Ordinazione diaconale

L'ordinazione deve essere preceduta da: 

  • Assunzione dei ministeri del Lettorato e dell'Accolitato 
  • Admissio, dichiarazione della libera volontà con cui il candidato chiede al Vescovo di essere ordinato 
  • Impegno al celibato 
  • Esercizi spirituali di preparazione all'Ordinazione, della durata di almeno 5 giorni 

Dopo l'anno pastorale in una parrocchia segue la festa dell'Ordinazione sacerdotale

Nella diocesi di Bolzano-Bressanone le Ordinazioni vengono celebrate dal Vescovo diocesano in linea di massima nel Duomo di Bressanone, che è anche la cattedrale diocesana. Momenti fondamentali di ogni liturgia di consacrazione sono l'imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione pronunciata dal Vescovo. L'imposizione delle mani avviene in assoluto silenzio. 

L'Ordinazione come professione pubblica

L'Ordinazione dei diaconi e dei sacerdoti è una festa per tutta la diocesi. Come segno della loro disponibilità al servizio i candidati si stendono a terra davanti all'altare durante le litanie dei santi e dei beati. Prostrarsi a terra indica anche che i candidati si rimettono completamente nelle mani misericordiose di Dio. 

Dona Padre onnipotente a questi tuoi figli la dignità del presbiterato. Rinnova in loro l'effusione del Tuo Spirito di santità. Adempiano fedelmente, o Signore, il ministero del secondo grado sacerdotale da Te ricevuto e con il loro esempio guidino tutti a un'integra condotta di vita.

Dal Rito dell'Ordinazione Presbiterale