Una settimana sul Passo delle Erbe

La comunità del Seminario alla "Ütia de Pütia"

pubblicato il

Il momento più intenso della settimana è stata la visita del vescovo Ivo Muser. Durante la celebrazione del vescovo, Matthias Kuppelwieser ha fatto la sua professione di fede in vista dell'ordinazione diaconale.


Per poco meno di una settimana, la comunità del seminario si è ritirata sul Passo delle Erbe. Lì hanno cucinato, discusso, fatto escursioni e pregato insieme.

All'inizio i seminaristi hanno visitato Oies e il Santuario di Santa Croce. A Oies, P. Franz Senfter ha raccontato la vita di San Giuseppe Freinademetz. Dopo la celebrazione eucaristica, presieduta dal padre spirituale, il gruppo è salito al Santiario di S. Croce. Dopo pranzo, si sono recitati i vespri nella chiesa, meta di numerosi pellegrinaggi.

Un altra meta settimanale è stata un'escursione sul Monte Muro, da dove si gode una vista impareggiabile.

Anche il Vescovo è venuto al Passo Erbe e ha celebrato la Santa Messa con la comunità del seminario. Al Rettore, al Padre Spirituale e al Segretario del Vescovo si sono aggiunti all'altare da Padre Kizito Menanga SJ e il parroco locale Klaus Sottsas.

Matthias Kuppelwieser ha recitato durante la Messa la sua professione di fede, in vista dell'ordinazione diaconale del 3 ottobre. Per il barbecue finale il gruppo è stato raggiunto dal precedente direttore spirituale Josef Knapp. Anche la cucina tanzaniana e indiana hanno arricchito le giornate. Si è festeggiato anche il compleanno della nostra collega Elisabeth von Lutz.

Il team guida della comunità seminariale ha utilizzato le giornate anche per discutere alcune questioni fondamentali legate al nuovo anno accademico. I giorni insieme si sono conclusi nella chiesa parrocchiale di Enneberg. Lì, don Klaus Sottsas ha celebrato la Santa Messa con la comunità del seminario e ha chiesto la benedizione di Dio per l'inizio del nuovo semestre. 

stampa