Dall'Alto Adige al Sudan meridionale

Il missionario comboniano P. Stefano Trevisan ordinato sacerdote

pubblicato il

Il missionario comboniano P. Stefano Trevisan MCCJ, originario di San Vigilio di Marebbe, è stato ordinato sacerdote dal vescovo diocesano Ivo Muser il 28 giugno 2020 nel Duomo di Bressanone.


Trevisan, oggi trentaseienne, ha ricevuto l'ordinazione diaconale il 28 luglio 2019 a Pescopagano, vicino a Napoli, insieme a Emmanuel Kambale Kasika del Congo, dal vescovo ausiliare Lucio Lemmo. Dopo l'ordinazione P. Stefano ha espresso il desiderio di andare in missione nel Sudan meridionale.

Nel corso della cerimonia, il vescovo Ivo Muser ha affrontato anche questo aspetto: "Oggi sei stato ordinato sacerdote come missionario comboniano. Il vescovo Daniele Comboni è considerato uno dei più grandi missionari del continente africano. Fu un paladino della dignità umana e fu tenace oppositore della tratta degli schiavi nel XIX secolo. Appassionato missionario, Comboni era convinto che l'annuncio del Vangelo dovesse abbracciare tutta la persona umana. Ti auguro che il tuo lavoro di missionario sia segnato anche dall'impegno per la giustizia, la pace e la cura del pianeta Terra come nostra casa comune".

La prima celebrazione eucaristica ha luogo il 5 luglio 2020 alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di S. Vigilio di Marebbe.

Foto su www.flickr.com/photos/ecclesiabzbx

stampa