In Duomo e in live-streaming

Celebrazione con il vescovo per la Giornata del Seminario

pubblicato il

In seguito alla completa disdetta della Giornata del seminario 2020, a causa della pandemia da Coronavirus, quest'anno si è celebrata almeno una liturgia comune nella cattedrale di Bressanone. La Santa Messa è stata trasmessa in diretta su YouTube in streaming video. Sfortunatamente, anche quest'anno il tradizionale incontro successivo è stato cancellato. 


La Giornata del Seminario è stata creata nel 1953 dal vescovo Joseph Gargitter. Il suo scopo era quello di sottolineare l'importanza delle vocazioni religiose e di focalizzare l'attenzione sui seminari minori e maggiori - il Vinzentinum e il Seminario Maggiore. Oggi, nella Giornata del Seminario, si prega anche in generale per le istituzioni educative ecclesiali, come le scuole e i convitti, apprezzandone il lavoro e l'impegno pastorale. 

Nella sua omelia, il vescovo Ivo Muser ha fatto riferimento all'iniziativa quaresimale del Vinzentinum, denominata #sagwasNettes (dire qualcosa di carino), si tratta semplicemente di lasciare qualcosa di positivo o di incoraggiante o un apprezzamento per il prossimo su una bacheca virtuale su Internet. Purtroppo, in questi giorni si sente spesso il contrario, si rammarica il vescovo: "Sono spaventato dai messaggi di odio che spesso circolano su Internet. Sono profondamente spaventato dal fatto che la gente non conosce più la misericordia e la moderazione. Vengono dette cose veramente brutte. Senza rispetto e in modo subdolo. Questo non edifica, ma distrugge. Fa male. Ferisce. Fa precipitare noi e la società nel suo insieme in un baratro". Non si tratta di non poter esprimere un giudizio critico, ma tale espressione deve essere costruttiva. Deve mirare a migliorare, a cambiare qualcosa. "Non si tratta di smascherare, abbattere e mettere a tacere. Asteniamoci consapevolmente dalle critiche senza nome, senza volto e distruttive!".

Il Vescovo ha anche annunciato buone notizie dal Seminario. Il 15 aprile - dopo qualche ritardo dovuto alla pandemia - sono attesi a Bressanone dodici candidati al sacerdozio provenienti dalla Tanzania e dall'India per iniziare gli studi in Seminario e allo Studio Teologico Accademico. "Auguro ai giovani di continuare con gioia il loro cammino verso l'ordinazione sacerdotale con noi". Questo progetto ci fa sperare che la comunità del seminario irradi la propria luce nella diocesi e che i giovani altoatesini scoprano ancora una volta che abbiamo bisogno del servizio sacramentale dei sacerdoti, ha sottolineato il vescovo.

stampa