Giornata missionaria mondiale

La comunità seminariale visita Nova Levante

pubblicato il

L'Eucaristia nella chiesa parrocchiale è stata celebrata dai seminaristi. In seguito i seminaristi hanno incontrato il parroco e il consiglio parrocchiale.


La visita alla parrocchia di Nova Levante è caduta esattamente nella Domenica della Giornata Missionaria Mondiale.

Il giorno non poteva essere più appropriato, ha detto la signora Maria Trienbacher accogliendo la comunità del Seminario Maggiore. La signora Maria non è solo un membro del consiglio parrocchiale di Nova Levante, ma anche un'insegnante di lingua per i seminaristi. Insieme alla signora Brigitte Näckler aveva tenuto per i seminaristi un corso di tedesco in Tanzania.

La Santa Messa è stata celebrata dal Rettore Markus Moling e dal Padre spirituale Florian Pitschl.Era presente anche il neo-diacono Matthias Kuppelwieser. Durtante la funzione i seminaristi hanno cantato alcune canzoni della loro terra.

Il seminarista Agostino Komba dalla Tanzania si è rivolto ai fedeli dopo l'omelia del Rettore, dicendo: "Sono molto grato per la fede cattolica, che ci unisce come persone di tutto il mondo in una sola famiglia. Mi piace il fatto che nel mio villaggio, Nyabinda in Tanzania, la messa viene celebrata ogni giorno come qui in Alto Adige. E questo nonostante il fatto che le nostre culture siano diverse e i luoghi siano in diverse parti del mondo. Per noi come uomini di oggi, questo è normale, ma in realtà ciò significa molto. Dobbiamo essere orgogliosi di questa comunione come fratelli e sorelle che appartengono allo stesso salvatore Gesù Cristo". Dopo la celebrazione, c'è stato un delizioso pranzo nella sala parrocchiale. Anche padre Roland Mair si è unito a loro.

Dopo il buon cibo e le amichevoli conversazioni, la comunità del seminario si è recata a Nova Ponente per pregare i Vespri nella piccola chiesa di Sant'Elena.

Grati per la grande ospitalità e soddisfatti, tutti hanno fatto ritorno a Bressanone. 

stampa