Admissio di Roman Aukenthaler

Una celebrazione semplice ma profonda

pubblicato il

Sabato 30 gennaio Roman Aukenthaler ha ricevuto nella cappella del seminario di Bressanone la Admissio per l'ordinazione a diacono permanente. 


La Admissio è la celebrazione di ammissione dei candidati all'ordinazione ed è un passo decisivo prima della consacrazione. 

In una celebrazione sobria e raccolta Roman Aukenthaler, in presenza della sua famiglia, del suo parroco e di altri compagni, ha espresso pubblicamente davanti al vescovo diocesano Ivo Muser la sua volontà di operare nella Chiesa come diacono permanente.

Nella sua omelia, il vescovo Ivo Muser ha spiegato che la Chiesa in merito alla consacrazione si affida al fattore "tempo". I singoli passi verso l'ordinazione non sono ancora una decisione definitiva, ma indicano una volontà di essere più legati a Cristo e alla sua Chiesa. Il futuro non è più semplicemente arbitrario. Roman Aukenthaler, appartenente alla comunità parrocchiale di Vipiteno, sta per fare il passo decisivo dopo un lungo e prezioso periodo di formazione. Con l'Ammissione è ora ufficialmente candidato all'ordinazione al diaconato permanente. Quando il vescovo gli ha chiesto se era disposto a servire fedelmente Cristo e la sua Chiesa come diacono permanente, Roman Aukenthaler, accompagnato da sua moglie Karin e dalla figlia Selina, ha risposto: "Sono pronto". Il vescovo Ivo Muser ha confermato questo passo con la sua benedizione. 

stampa